• Home • L'Associazione • lo Statuto • Supporto Anziani • Foresteria • Formazione • Notizie • Contatti •


associazione@arpha.it


        Le Notizie:

Somministrazione e distacco internazionale: arrivano finalmente le norme anti abusi... 

Il decreto attuativo della direttiva n. 2014/67/UE (definito il 15 aprile scorso dal Consiglio dei Ministri, e ora in fase esame parlamentare) rafforzerà – una volta emanato in via definitiva – gli strumenti per combattere le triangolazioni fittizie di personale attuate ricorrendo a falsi datori di lavoro stranieri. Il nuovo decreto si applicherà a tutte le imprese (comprese le Agenzie di somministrazione) situate all’interno dell’UE che distaccano uno o più lavoratori Italia presso un’altra impresa, anche appartenente allo stesso gruppo, oppure presso un’altra unità produttiva della stessa azienda. (Leggi l'articolo...)

 

Falsa Cooperativa, evasione e 29 Badanti in Nero...

Redditi non dichiarati al fisco per 250.000 euro, 34 posizioni contributive irregolari - di cui 29 'in nero' - con 17.500 euro di contributi non versati: è quanto il Gruppo Aosta della guardia di finanza contesta a una persona accusata di gestire come una "società commerciale" una Cooperativa sociale valdostana nel settore dell'assistenza domiciliare. La cooperativa coinvolta, la 'La Place' di Aosta, è attualmente in liquidazione. (Leggi l'articolo...)

 

La Consulta sull'assistenza ai disabili, i permessi della legge 104 estesi anche ai conviventi...

La Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della legge che esclude i conviventi tra i soggetti che possono utilizzare i permessi retribuiti per l’assistenza. La corte: «Non per la parificazione dei coniugi con conviventi ma per la tutela del soggetto disabile» Anche il convivente di persona disabile per occuparsi dell’ assistenza in favore del partner malato o invalido, possono usufruire - al pari dei coniugi e dei parenti fino al secondo grado - dei tre giorni di permesso mensile retribuito e coperto da contribuzione figurativa previsti dalla legge 104 del 1992. (Leggi l'articolo...)

 

Badanti irregolari: anziani nei guai...

BELLUNO. Badanti non in regola. Due anziani sono finiti a processo, con l’accusa di aver violato l’articolo 22 del decreto legislativo 286 del 1998, quello che disciplina il lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Trattandosi di collaboratrici straniere residenti all’estero, tra le prime cose avrebbero dovuto presentare all'ufficio periferico del Ministero del lavoro e della previdenza sociale competente per territorio apposita richiesta nominativa di autorizzazione al lavoro.. (Leggi l'articolo...)

 

[Home] [L'Associazione] [lo Statuto] [Supporto Anziani] [Foresteria] [Formazione] [Notizie] [Contatti]

associazione@arpha.it


Arpha Associazione No Profit - Via Cernaia 58, Padova 35141 - Cod. Fisc. 92297310283 arpha@pec.arpha.it